Oggi si direbbe che Fontamara di Ignazio Silone (San Paolo, Cinisello Balsamo [MI] 1997) è un libro divisivo. Per alcuni è datato perché a quasi un secolo di distanza dai fatti narrati i cafoni protagonisti della storia ora sono altri, qualitativamente diversi, soprattutto niente hanno a che fare con la terra. Un libro a tesi con qualche…
recensioni
recensioni di Mariapia Veladiano
Piccolo mondo antico
«Non sento più niente. Sono un sasso» (326). A parlare è Luisa Rigey, la protagonista di Piccolo mondo antico di Antonio Fogazzaro (Rizzoli, Milano 2022). È già capitato tutto. Luisa ha sposato cinque anni prima Franco Maironi, nobile, patriota, diseredato dalla tremenda nonna a causa di questo matrimonio sconveniente sul piano economico e del prestigio sociale. Ha…
Nessun Commento
a life apart
An ugly woman has no vantage point from which to tell her story,” announces Rebecca, the sympathetic, intellectual narrator of this subtle, impressively candid Calvino Prize-winning first novel from Italy. In describing her tale as one “told from the corner in which life had pushed us, through the crack left open by fear and shame”, leaving…
Nessun Commento